La Struttura

Il Rifugio di Acquaviva è un rifugio montano situato nel comune di Formia all’interno del Parco dei Monti Aurunci. Offre un’ospitalità accogliente e un punto di ristoro per gli escursionisti e gli amanti della natura che visitano il territorio. Caratterizzato da un ambiente rustico e confortevole, il rifugio offre sistemazioni e pasti per chi desidera esplorare le bellezze naturali circostanti. Il personale è disponibile per fornire informazioni e consigli su escursioni, sentieri e attività outdoor nella zona, garantendo un’esperienza accogliente e memorabile in un contesto immerso nella natura. Puoi raggiungere il Rifugio di Acquaviva in macchina oppure a piedi.

In macchina si percorre una strada asfaltata che diventa sterrata negli ultimi due chilometri. Si raggiunge una grande area parcheggio distante 500 metri dalla struttura ma si può anche proseguire, superando un piccolo tratto più impegnativo, arrivando a pochi metri dalla struttura.

A piedi, dalla Stazione di Formia si può seguire il sentiero dell’Antica via della Neve che conduce al rifugio in circa 3 ore. (Leggi i dettagli qui)

L’uso della cucina è in autogestione oppure è possibile richiedere il servizio ristoro con prodotti tipici del territorio (olio extravergine bio e olive di cultural Itrana, patè, formaggio marzolino, carni locali, pane con farina di grano antico, vino biologico, dolci della casa).

Edificio principale:

E’ un edificio di due piani con al primo piano la zona giorno, con cucina, camera da pranzo e un bagno, mentre al secondo piano troviamo la zona notte con due camerate e un secondo bagno

Cucina:

E’ a disposizione un’ampia zona pranzo con cucina, tavolo allungabile, sedie, camino, frigorifero. Sono a disposizione pentolame, stoviglie e accessori per cucinare. E’ possibile acquistare in struttura diversi prodotti tipici del territorio (olio, olive, miele, marmellate …).

Camere:

Al piano superiore ci sono due camere con rispettivamente 6 e 4 posti letto. E’ possibile prenotare un posto letto in stanza condivisa oppure l’intera stanza. Le camere hanno la finestra vista mare e monti

Area comune:

Zona in cui gli ospiti possono rilassarsi, socializzare o semplicemente leggere un libro. E’ presente un tavolo grande con 6 sedie e uno spazio dog friendly (gli amici a 4 zampe sono bene accetti ma non possono accedere alle camere al primo piano)

Servizi igienici:

Sono disponibili 2 bagni condivisi. Non c’è la doccia. Nel periodo caldo è possibile fare una doccia solare all’esterno. Nel bagno al piano terra c’è disponibilità di acqua calda.

Area esterna:

E’ possibile utilizzare l’area all’aperto (non recintata) antistante il Rifugio per tavoli all’aperto, spazi per barbecue o altre attività all’aperto. 

Stai pensando di soggiornare al Rifugio e non sai se è un'esperienza adatta a te?

Dedicaci solo qualche minuto per rispondere ad alcune domande che ci aiuteranno a conoscerti meglio e consigliarti nella maniera opportuna