Dalla Stazione di Formia al Rifugio di Acquaviva per Maranola

Dalla Stazione di Formia al Rifugio Acquaviva passando per il borgo di Maranola

Per raggiungere il Rifugio di Acquaviva dalla Stazione di Formia, in alternativa all’antica via della Neve, si può optare per un percorso leggermente più lungo ma sicuramente più agevole, di circa 11 km con 920 metri di dislivello in salita, passando per il Borgo di Maranola di Formia. Dalla Stazione si scendono le scale verso il centro di Formia e si prosegue su via Lavanga fino a via Vitruvio, il corso di Formia. Si prosegue sempre verso est in direzione dell’Ospedale e poco prima si imbocca via Ferrucci in direzione di Maranola. Si svolta sulla sinistra su una parallela meno trafficata che condurrà dopo circa 2 km di salita al Borgo di Maranola che merita sicuramente una visita. Si prosegue lungo la via della Montagna verso il Redentore seguendo il sentiero antico del pellegrinaggio di San Michele, tagliando per diversi tratti la strada asfaltata. Dopo circa 2 km si scende leggermente per imboccare un sentiero (non tracciato ma ben visibile) che attraversa una gola e taglia verso il Rifugio di Acquaviva. Con un passo allenato (per superare il dislivello di 920 metri in salita), il tempo di percorrenza sarà di circa 2,5/3 ore.

Puoi scaricare la traccia GPX cliccando sull’immagine.

Attenzione leggi bene: La seguente traccia GPX è fornita a solo scopo informativo e di navigazione. L’utente che sceglie di scaricare e utilizzare questa traccia GPX lo fa a proprio rischio e pericolo. L’uso di questa traccia GPX potrebbe non riflettere esattamente le condizioni attuali dei sentieri poiché le condizioni possono variare nel tempo a causa di fattori naturali o umani al di là del nostro controllo. Non possiamo garantire l’accuratezza, l’attualità o l’integrità delle informazioni contenute in questa traccia GPX. L’utente è tenuto a esercitare la propria discrezione e adottare misure di sicurezza adeguate durante l’utilizzo di questa traccia GPX. Decliniamo ogni responsabilità per danni, perdite o lesioni derivanti dall’uso diretto o indiretto di questa traccia GPX. L’utente accetta di assumersi la piena responsabilità per le proprie azioni e decisioni durante l’utilizzo di questa traccia GPX.